MENU

Il termine “depressione perinatale” si riferisce all’insorgenza di depressione durante la gravidanza e fino a 12 mesi dopo il parto.
Si tratta di una delle più gravi e frequenti complicazioni della gravidanza, interessando circa 1 donna su 10 durante la gestazione e circa 1 su 7 nel periodo dopo il parto. Se non riconosciuta e non trattata comporta conseguenze negative non solo nella madre, ma anche nel nascituro e sulla famiglia.

Poco si conosce riguardo ai fattori di rischio che predispongono alla depressione perinatale. Inoltre, considerando le difficoltà relative all’uso di psicofarmaci in gravidanza e durante l’allattamento, è fondamentale esplorare alternative terapeutiche sicure. Numerosi studi scientifici hanno confermato l’efficacia e la sicurezza della terapia della luce nel trattamento della depressione, compresa quella perinatale.

Lo studio Life-ON si propone quindi di rispondere a 2 importanti quesiti:

  1. Quali sono i fattori di rischio (psicologici, genetici e legati al sonno) che predispongono alla depressione perinatale?

  2. Qual è l’efficacia della luce terapia nel trattamento della depressione perinatale e nella prevenzione della depressione post-parto?